Enneagramma

Uno strumento per conoscere sé stessi, gli altri e a quali disturbi possiamo essere predisposti. La conoscenza allontana la paura!

Enpers

Enneagramma, uno studio antico sulle 9 tipologie caratteriali recentemente rivalutato e verificato da studiosi di psicologia e di psicanalisi.

L’Enneagramma desta crescente interesse oggigiorno per l’aiuto concreto che può dare per conoscere se stessi e migliorare le nostre relazioni.

Un’antica ma moderna chiave di lettura estremamente utile.

Encentri 

 

L’Enneagramma Biologico® in particolare è uno studio recente del Naturopata Manuele Baciarelli, il quale mette in relazione la personalità, il sentito personale, con la predisposizione a determinate sintomatologie.

Scoprire la tua tipologia caratteriale e a quale dei 3 sottotipi appartieni (auto conservativo, sessuale, sociale) ti permette di:

- migliorare i tuoi rapporti con gli altri, con i tuoi cari, con il tuo partner

- conoscere i tuoi “vizi” e le tue “virtù” o meglio il tuo “callo dolente” per migliorare il tuo essere ed evolverti più consapevolmente

- comprendere il motivo per il quale soffri di determinati sintomi in modo recidivante

 

Envizi

 

In queste 9 tipologie troviamo i nostri archetipi biologici costruiti in milioni di anni di vita dell’essere umano. Troviamo un senso filogenetico, un percorso e una conoscenza che ci può rendere più consapevoli e di conseguenza, più liberi.

Personalmente, lo studio dell’Enneagramma Biologico®, mi ha permesso di comprendere meglio determinati comportamenti, miei ma anche degli altri, facilitando quindi la comprensione e l’accettazione ai tanti avvenimenti accaduti, e questo mette già un po’ l’anima in pace no?! Ma mi ha anche dato una risposta molto importante a cui, fino a prima di questa conoscenza, non mi davo pace.

Perché determinati sintomi, malgrado le buone cure si ripresentano? Perché siamo gravati da costanti recidive?

L’Enneagramma Biologico®, mette in relazione i disturbi fisici e comportamentali con le 9 tipologie caratteriali.

Una personalità paurosa, insicura sarà più disposta ad avere disturbi respiratori, una rigida avrà più predisposizione a disturbi articolari, una avventurosa sarà più disposto a soffrire di flebite e così via.

Se hai piacere di approfondire c’è molta biografia interessante (puoi trovare qualche suggerimento a fine pagina) oppure puoi spaziare nel web... ma... ricorda che nessuno può dirti a che tipologia appartieni, il “viaggio” deve essere fatto da te affinché sia veritiero.

Io posso accompagnarti e aiutarti a scoprire il tuo enneatipo e sottotipo dominante e a riconoscere i disturbi e problematiche ricorrenti di cui soffri o che potresti incontrare a causa della tua personalità.

Se ti ho incuriosito, ti invito a leggere la descrizione generale delle nove personalità, Enneatipi, per cercare di riconoscerti in una di esse.

Letteratura

L'enneagramma biologico®. Le 9 personalità e la malattia secondo le leggi del dottor Hamer

di Manuele Baciarelli

L'enneagramma. La geometria dell'anima che vi rivela il vostro carattere

di Helen Palmer e G. Fiorentini

Enneagramma. I nove abitanti della terra

di Luca Giorgetti

Frammenti di un insegnamento sconosciuto

di P.D. Ouspensky

La quarta via. Discorsi e dialoghi secondo l'insegnamento di G. I. Gurdjieff

di Petr D. Uspenskij e Paolo Valli

La vita è reale solo quando «Io sono»

di Georges I. Gurdjieff, D. Cassina

Carattere e nevrosi. L'enneagramma dei tipi psicologici

di Claudio Naranjo e C. Carbone

Gli enneatipi in psicoterapia. I tipi dell'enneagramma nella vita, nella letteratura e nella pratica clinica

di Claudio Naranjo