I principi fondamentali della naturopatia

La Naturopatia non dirige il suo intervento alla funzione alterata, ma si propone di ristabilire l'armonia fra la parte ammalata e il tutto, favorendo i processi difensivi propri dell'organismo e adottando misure che siano catalitiche o costruttive.
I principi alla base del codice etico e deontologico dei Naturopati nell'esercizio della loro professione si possono sintetizzare in:

  • VIS MEDICATRIX NATURAE, il potere di guarigione della natura

La natura, mediante precisi meccanismi di riequilibrio, agisce nel corpo e nella mente per mantenere e ristabilire il benessere. I Naturopati operano al fine di reintegrare e sostenere tali sistemi curativi intrinseci quando essi si siano indeboliti e fanno ciò utilizzando metodi e tecniche in armonia con i processi naturali stimolando la capacità di autoguarigione dell'organismo.

  • PRIMUM NON NOCERE, innanzi tutto non nuocere

I Naturopati utilizzano trattamenti non invasivi, evitando la soppressione dei sintomi e riconoscendo e rispettando il processo di riequilibrio dell'individuo, inoltre sono in grado di valutare su quali clienti possono agire in modo sicuro e quali indirizzare ai medici.

  • TOLLE CAUSAM, trovare la causa

Ogni disequilibrio ha una causa sottostante, spesso legata allo stile di vita, alla dieta o alle abitudini del singolo individuo. Un naturopata agisce in modo da trovare ed eliminare la causa sottostante il disequilibrio evitando di eliminare o sopprimere i sintomi apparsi.

  • DOCERE, naturopata come guida ed educatore

Un obiettivo primario della Naturopatia è quello di educare il cliente a stili di vita salubri ponendo l'accento sulle responsabilità verso il proprio stato di salute e di benessere.

  • OCCUPARSI DELLA PERSONA INTERA

Il benessere deriva da una complessa interazione di fattori fisici, emotivi, mentali, spirituali, dietetici, ambientali, sociologici, legati allo stile di vita e di altro genere. I naturopati intervengono nella persona nel suo complesso, prendendo in considerazione tutti questi fattori.

  • NATUROPATIA COME PREVENZIONE

Ai clienti vengono indicati i principi base per una vita sana e per il mantenimento del benessere ponendo l'accento sulla prevenzione costituzionale, sulla valutazione dei fattori di rischio e sull'ereditarietà.